« …Ecco Novi. Una gran spesa. Una staccionata nuovissima in bianco e celeste trattiene il pubblico… Siamo a Novi, gente. Salutate è l'Università del ciclismo!" »

(Carlo Bergoglio, cronaca della
Milano-Sanremo del 1935)

05 aprile 2009

SCRITTO DA ALFIO MONTAGNOLI SPEAKER PRESENTATORE EVENTI DI MTB

Domenica 24 maggio "la Terra degli Dei". Carrosio (Alessandria)
A volte ritornano, ed è un ritorno che farà sicuramente "rumore" quello del Team MTB Cinghiali, di Novi Ligure, stupenda cittadina in provincia di Alessandria, un ritorno a distanza di pochi mesi, per il gruppo diretto da Gigi Fiorone, organizzatore a fine novembre del 2008 del 1° Xc città di Carrosio, vinto dal campione italiano Udace Roberto Barone, davanti al bresciano G. Paolo Fappani e al piemontese Fabio Pernigotti.
Un ritorno, per un progetto impegnativo e ambizioso, volto a far conoscere il territorio a cavallo tra basso Piemonte e Liguria, un territorio scarsamente abitato, coltivato nella parte più bassa a vigneti, che lasciano posto più in alto a maestosi boschi di castagno, dove cinghiali cervi e caprioli, trovano il loro ideale habitat naturale, luoghi di infinità bellezza, conosciuti e apprezzati dai nostri cugini europei, di certo più sensibili di "noi", e più attenti a quegli aspetti, e a quelle sensazioni, che la natura, in queste terre, ignorate dal turismo di massa sa regalare.
Ma veniamo alla corsa, in programma domenica 24 maggio, con partenza ed arrivo da Carrosio, per un circuito di 38 chilometri, con un dislivello che và dai 250 metri agli 800 del monte Alpe, con suggestivi passaggi a sfiorare prima, e a varcare poi il confine ligure, un percorso che giorno dopo giorno , metro dopo metro i Cinghiali di Novi, stanno tracciando, grazie ad un lavoro attento e meticoloso, un lavoro che và alla riscoperta e alla riqualificazione, di antichi sentieri, battuti un tempo dai boscaioli, un lavoro attento, discreto e non invasivo, nel massimo rispetto della natura.
La " Terra degli Dei", questo il nome scelto per questa nuova gran fondo, inserita e valida come prima prova del circuito FCI Piemonte Cup, una gran fondo che nasce dalla esperienza maturata dal Team Cinghiali di Novi, organizzatori negli anni scorsi del Giro di Bacco.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Poteva lasciarsi andare di più...
£

MTBicinghiali ha detto...

PIU' DI COSI'?
BRAVO.... FACCI TU UN BELL' INSERTO COSI' LO PUBBLICHIAMO SUL BLOG

HO SENZA OFFESA E.
GIGI

Anonimo ha detto...

grazie gigi