« …Ecco Novi. Una gran spesa. Una staccionata nuovissima in bianco e celeste trattiene il pubblico… Siamo a Novi, gente. Salutate è l'Università del ciclismo!" »

(Carlo Bergoglio, cronaca della
Milano-Sanremo del 1935)

22 ottobre 2010

FINAL ENDURO MTB JULIEN ABSALON

di Albenga Corsara pubblicato il giorno ott 21st, 2010 nelle sezioni Finale Ligure, Finalese e Pietrese, Le notizie del giorno, Sport. Puoi seguire il dibattito su questo articolo attraverso RSS 2.0. Per lasciare un commento o trackback a questo articolo



A pochi giorni dalla partenza dell’ultima tappa del circuito SuperEnduro 2010, Julien Absalon, vincitore di 2 ori olimpici, 4 mondiali e varie Coppe del Mondo, conferma la sua partecipazione all’attesissima gara di Finale Ligure, in programma il 23 e 24 ottobre. La partecipazione di Absalon, che è senza dubbio uno dei più forti ciclisti della specialità cross country della storia, è un grande traguardo per Finalenduro e per la crescita del circuito, che sta assumendo di anno in anno un carattere interdisciplinare, dimostrando di saper accogliere e soddisfare anche atleti di livello mondiale e di ogni disciplina. Tra i concorrenti al via ci sono, infatti, altri nomi importantissimi della scena internazionale, come Nicolas Vouilloz e Fabien Barel, interpreti eccezionali delle discipline di discesa, avendo vinto nel Downhill 10 titoli mondiali Vouilloz e 2 titoli mondiali Barel.

Finale Ligure, dopo i successi della 24 ore in Mountain Bike, si conferma quindi come meta ciclistica completa, in grado di offrire sentieri, oltre che servizi, adatti a tutte le discipline richieste dall’utenza. Finalenduro è un evento turistico e sportivo che consiste in una competizione in mountain bike nella specialità enduro, inserita nel circuito internazionale gravity più seguito d’Europa: il Superenduro.

La manifestazione, organizzata dall’Asd Superenduro con la collaborazione del Comune di Finale Ligure, del Centro integrato di via Consorzio del Sorriso e dei Finale Ligure Bike Hotel coniuga sport e spettacolo. La gara sarà accompagnata, infatti, da una serie di iniziative collaterali che si terranno in piazza Vittorio Emanuele II: un’area espositiva dedicata al mondo della Mtb, un concerto degli Eazy Skankers ed esibizioni e prove di Pump Track. Nella giornata di sabato i negozi di Finalmarina saranno aperti fino alle 24.

Il format di gara (salita pedalata e discesa cronometrata in prova speciale sulla formula dei Rally) attira piloti da tutta Europa e per questa edizione arriverà a Finale la “crema” mondiale: oltre ai già citati Absalon, Vouilloz e Barel, sono attesi Karim Amour (Francia, vincitore della gara 2009 a Finale Ligure e massimo interprete dell’enduro in Europa), Florian Golay (campione svizzero di Superenduro) e Richie Schley (Canada, una vera leggenda della mountain bike, recentemente introdotto nella hall of fame della Mtb, che era stato a Finale Ligure nel lontano 1999, anno della prima 24h di Finale).

La manifestazione prenderà il via sabato 23 ottobre, alle 10, in piazza Vittorio Emanuele II con l’apertura dell’area espositiva con tutte le novità del mercato Mtb 2011, molte aziende di riferimento mondiale, musica e intrattenimento. La gara si svolgerà a partire dal pomeriggio (ore 16) con il prologo cittadino nelle vie del centro storico di Finalmarina, che decreterà la griglia di partenza del giorno dopo. Alle 19 è prevista, sempre in piazza Vittorio Emanuele II, un’esibizione dei rider nella Pump Track (prova a cronometro tra gli atleti in gara su una pista costruita con strutture modulari in legno), seguita alle 20,30 da un concerto gratuito degli Eazy Skankers, formazione di 6 elementi che propone musica reggae.

Domenica, alle 9, riaprirà i battenti l’area espositiva. Alle 10,30 i bambini potranno cimentarsi con il Pump Track seguiti da un istruttore. Alle 9,30 gli atleti partiranno singolarmente da piazza Vittorio Emanuele II. L’arrivo è previsto alle 16,30 circa.

Nessun commento: