« …Ecco Novi. Una gran spesa. Una staccionata nuovissima in bianco e celeste trattiene il pubblico… Siamo a Novi, gente. Salutate è l'Università del ciclismo!" »

(Carlo Bergoglio, cronaca della
Milano-Sanremo del 1935)

06 ottobre 2010

SCRITTO DA ALFIO MONTAGNOLI PER PIANETAMOUNTAINBIKE

A Novi Ligure ( AL )domenica 17 il “ 1° XC sotto la Torre”

Dico Novi, e dico “ cioccolato “, dico Novi e dico “ciclismo”.
Novi Ligure elegante cittadina del basso Piemonte , più vicina a Genova che a Torino, Novi con le sue cioccolaterie che si rincorrono tra le chiese e i palazzi affrescati delle vie del centro, Novi con le sue industrie dolciarie famose in tutto il mondo.
Novi Ligure e Costante Girardengo, due giri d’Italia ,sei Milano San Remo, tre giri di Lombardia solo per citare alcune delle vittorie del campione nato a Novi Ligure il 18 marzo 1893, Novi Ligure e Fausto Coppi nato a Tortona il 15 settembre del 1919, ma Novese d’adozione , campione dal palmares infinito, considerato il ciclista più grande di tutti i tempi.
Novi Ligure e il “museo dei Campionissimi” , per vivere le emozioni di un viaggio nel tempo e nella storia del ciclismo, dai suoi albori ai nostri giorni, un museo unico al mondo inaugurato nell’aprile del 2003 per celebrare i più grandi campioni del pedale.
E proprio davanti al museo dei Campionissimi domenica 17 alle ore 10 prenderà il via il 1° “XC sotto la Torre” gara di cross country, ideata e voluta dal team Mtb Cinghiali, del poliedrico Luigi Fiorone, presidente della società ciclistica già organizzatrice negli ultimi due anni della GF “Giro di Bacco” , vinta a fine maggio del 2008 da Gian Paolo Fappani, ( Pennelli Cinghiale )e a fine novembre dello stesso anno del “ Xc d’inverno “ vinto da Roberto Barone ( La Fenice Mtb), e della GF “ La terra degli Dei “ con la vittoria la terza domenica di maggio del 2009 di Raphael Visinelli ( Forestale)davanti a Massimiliano Milan ( Silmax Amd), ma domenica 17 ottobre, si cambia, non più i boschi e vigneti dell’Appennino Ligure, ma gli acciottolati e le scalinate delle vie del centro, prima di entrare sugli sterrati del parco del castello, per un concentrato adrenalinico di cinque chilometri , all’ombra dell’imponente torre fatta costruire nel 1223 dal Barbarossa.
La corsa di Novi Ligure valida come quarta ed ultima prova del challenge “Alexandria Cup” assegnerà inoltre le maglie di campione provinciale XC per i tesserati FCI della provincia di Alessandria.

Nessun commento: